giovedì 27 novembre 2014

Aziende in campo | I Grandi Marchi del vino alla scoperta di Malesia e Indonesia | Going Global

Aziende in campo | I Grandi Marchi del vino alla scoperta di Malesia e Indonesia | Going Global:



"I Grandi Marchi del vino alla scoperta di Malesia e Indonesia

Svegliare due mercati ricchi e con 280 milioni di potenziali consumatori, ma di fatto avari di soddisfazione. L’Istituto grandi marchi vola in Malesia e Indonesia portando le 19 famiglie aderenti (tra cui Antinori, Biondi Santi, Sassicaia, Gaia,  Ca’ del Bosco)  a Kuala Lumpur il 24 novembre e a Jakarta il 25. Si tratta della penultima tappa del programma 2014 per la promozione e l’internazionalizzazione del vino di qualità rappresentato dall’Istituto che, nei suoi 10 anni di attività, ha realizzato oltre 260 missioni all’estero in 21 Paesi.

Con una popolazione complessiva di 280 milioni di abitanti e un turismo in continuo aumento, Malesia e Indonesia sono, per l’Italia, due mercati emergenti ancora tutti da esplorare nello scacchiere globale del vino.

La mappa con i produttori dei Grandi marchi

Nel 2013, infatti, l’export del vino italiano in Malesia si è fermato a 2,6 milioni di euro. Un dato che, seppure in crescita in doppia cifra rispetto al 2012 (+39,2%), ferma la nostra quota di mercato al 4,5%. Rimane invece stabile il valore delle esportazioni del nostro vino in Indonesia con 1 milione di euro registrato sempre nel 2013.

Per Piero Antinori, presidente dell’Istituto del vino Grandi Marchi: “Malesia e Indonesia sono molto più che mercati emergenti; sono, infatti, due mercati obiettivo in cui c’è ancora tutto da fare sul fronte del posizionamento del vino italiano che sconta la supremazia, in termini di quantità e valore, di Australia e Francia. Si tratta di un deficit che dovrà essere colmato al più presto con programmi di promozione mirata per aumentare le nostre quote di mercato ora irrisorie. Le due tappe dell’Istituto in questi due Paesi del Far East hanno l’obiettivo, quindi, di tracciare nuove possibilità di sviluppo per tutto il sistema del vino italiano”.

In Malesia e Indonesia, il vino rappresenta un drink di socializzazione sempre più presente nella ristorazione, nelle enoteche e nelle wine-boutiques che spesso offrono degustazioni ed organizzano eventi dedicati. Riservato alla popolazione non musulmana (circa il 47%), in maggioranza cinese, il vino è considerato un prodotto sofisticato e di classe, simbolo di cultura e di tendenza, capace di catturare un pubblico giovane e aperto alla cultura occidentale."

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